DSCF7351

Fattorie didattiche

fattoria-poggio-alloro-didattica-classes

Che cosa e’ una fattoria didattica?
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che accolgono gruppi scolastici per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.
Le attività in fattoria si basano su tre elementi fondamentali:
-Pedagogia attiva, ovvero laboratori per permettere attività pratiche o esperienze dirette.
-Il contatto con i viventi, che si realizza in occasione di contatto con animali e piante nel loro ambiente naturale.
-Luogo di vita, d’incontro, di formazione e di emozione.
L’incontro tra agricoltori e ragazzi si pone l’obbiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un’emozione e una conoscenza.
La qualità della nostra accoglienza si basa principalmente su un esperienza decennale nel campo agricolo e dell’accoglienza di scolaresche. Oltre a questo, abbiamo anche seguito un corso della Provincia di Siena per operatori di Fattorie didattiche grazie al quale siamo oggi l’unica Fattoria Didattica accreditata nel comune di San Gimignano.
Da noi potrete svolgere numerosi percorsi come ad esempio “Dalle api al miele”, “dall’uva al vino”, “Gli animali”, “ Il mestiere della massaia e del contadino” e molti altri ancora.
Abbiamo a disposizione sale al chiuso e ampi spazi all’aperto dove si organizzano merende e pranzi con piatti tipici della cucina toscana, utilizzando i nostri prodotti, tutti biologici.
Le Fattorie Didattiche sono riservate solo alle scolaresche. La prenotazione è obbligatoria.

Play
Prev
Next