DSCF4484

La Fattoria

Poggio Alloro si trova a soli 5 km da San Gimignano e conta oltre 100 ettari di terreno coltivati con metodo biologico. Abbiamo 24 ettari di vigneto in cui vengono prodotte alcune varietà come la Vernaccia di San Gimignano, il vitigno autoctono per eccellenza, il Sangiovese per il famoso Chianti, il Canaiaolo, il Colorino, la Malvasia e il Trebbiano per il tradizionale Vinsanto. Oltre a questi abbiamo anche, in piccola parte, lo Chardonnay, il Cabernet sauvignon e il Merlot.
Altri 50 ettari sono coltivati a foraggi e a cereali misti quali grano duro, farro, orzo, girasole, avena, e granoturco dai quali viene ricavata la deliziosa pasta di semola di grano duro e la pasta di farro.

fattoria-poggio-alloro

Sparsi per la proprietà, i nostri 1500 olivi delle principiali varietà toscane, quali Moraiolo, Leccino, e Frantoiano, ci regalano ogni anno l’ottimo olio extra vergine di oliva. La raccolta viene fatta completamente a mano e la spremitura delle olive rigorosamente a freddo per garantire l’eccellente qualità che caratterizza questo prodotto.
L’orto e il frutteto, grazie a un lavoro costante e attento, ci offrono verdura biologica che utilizziamo nel nostro ristorante per le preparazioni di ricette tipiche toscane.
Alcuni dei nostri piatti sono poi impreziositi da quello che viene definito “l’oro di San Gimignano”: lo zafferano! Ogni novembre, il nostro piccolo campo si riempie di fiori lilla e la raccolta ha inizio.
La legna per l’inverno proviene dai due boschi della fattoria. In uno di questi si trovano anche 30 arnie dove migliaia di api producono un nettare delizioso: il miele millefiori. Alleviamo anche conigli ,polli, faraone, maiali nostrali, maiali di Cinta Senese, e api. L’allevamento principale rimane però quello di bovini di RAZZA CHIANINA, una delle più antiche del mondo rurale, e oggi purtroppo in via di estinzione.