009

Allevamenti

allevamento

Il nostro allevamento di razza Chianina è sempre quello di una volta, anche se purtroppo si tratta di una razza in via di estinzione. L’allevamento di Chianine è l’unico del comune di San Gimignano, conta circa 50 bovini ed è detto a “ciclo chiuso”, ciò vuol dire che non acquistiamo capi da fuori e che le nascite avvengono tutte in fattoria. Le Chianine pascolano liberamente nei campi intorno al lago e vengono anche nutrite con i prodotti
biologici che coltiviamo appositamente per loro come l’orzo, il granturco, l’avena, e il fieno. E’ grazie a queste attenzioni e all’esperienza della nostra famiglia come allevatori che la nostra bistecca fiorentina è tra le più apprezzate della zona. Infatti la Chianina è conosciuta proprio per la produzione di ottima carne con un elevato apporto proteico e un basso contenuto di colesterolo.

allevamento2

Da questa razza non si ricava solo la già citata bistecca fiorentina, ma tanti altri tagli pregiati che si prestano a deliziose ricette come il bollito, lo spezzatino, l’osso buco, e lo stracotto. Dalle due mucche pezzate rosse viene munto il latte fresco che arriva sulla tavola della prima colazione per le famiglie e per gli ospiti dell’ agriturismo. Gli animali di bassa corte vivono liberamente in ampi spazi aperti. Alleviamo conigli, faraone, e galline dalle quali otteniamo ogni giorno uova fresche per dolci e pasta fatta in casa. Ogni inverno, come da antica tradizione, dai maiali nostrani e da quelli di Cinta Senese ricaviamo i salumi per tutto il resto dell’anno. L’ottimo prosciutto, il salame toscano, e salumi vari verranno gustati e serviti durante i pranzi e le cene in Fattoria.
All’interno della fattoria abbiamo una macelleria per la lavorazione di carni fresche e insaccati.
I nostri prodotti sono anche disponibili nel negozio della Fattoria oppure acquistabili on line su questo sito.

chianina2